Che zaino scegliere..? Che marca..?

Quest'articolo è dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca di risposte e consigli sulla scelta dello zaino per il nuovo anno scolastico dei propri figli.

_____________________________________

Nel benessere fisico dei nostri figli, soprattutto dei più piccoli, gioca un ruolo fondamentale lo zaino scolastico, la tipologia, i materiali, l'imbottitura e la distribuzione dei carichi. Si sa... dalla prima elementare i nostri figli hanno un grande quantitavo di libri, quaderni e materiale da mettere nello zaino e da portare a scuola e nella maggior parte dei casi, questi avranno lo zaino in spalla per molto tempo.

Sul mercato si trovano svariati modelli di altrettanti brand, ma come scegliere?

-La scelta dei materiali: Per una maggior durata, resistenza e manegevolezza è opportuno spostare la propria attenzione su zaini di Poliestere robusto, con cuciture rinforzate e doppio rivestimento. Uno zaino in poliestere robusto si riconosce da una texture molto spessa al tatto ma anche alla vista. Elemento da non sottovalutare è la cerniera, da evitare le cerniere sottili con denti piccoli in quanto di facile rottura.

-La tipologia: Zaini americani, estensibili, trolley, reversibili.. e chi più ne ha più ne metta! Vige molta confusione in merito, andiamo con ordine.

Per i pìù piccoli è consigliabile l'acquisto di uno zaino squadrato ed estensibile con cerniere ai lati e apertura a pressione. Questi zaini hanno una capacità di carico maggiore rispetto agli americani e sono di semplice e veloce utilizzo. Il nostro consiglio è l'utilizzo di questi zaini almeno fino alla terza elementare. MOLTO CONSIGLIATO L'ACQUISTO DI UN TROLLEY UNIVERSALE.

Successivamente si potrà passare agli zaini americani o meglio dire arrotondati e con aperture a cerniera.

Conviene acquistare uno zaino trolley? La risposta è no. L'acquisto di uno zaino trolley è molto vincolante, in quanto vi è poca scelta e molto spesso si ha il vincolo di utilzzare il trolley e di non poter scindere le due cose. Per questo è più coveniente acquistare un trolley universale in modo da poterlo adattare a qualsiasi zaino.

ATTENZIONE : Si raccomanda di acquistare uno zaino con schienale termoformato e base rigida e imbottita. Gli zaini termoformati distribuiscono meglio il carico sulla schiena, creando un effetto quasi avvolgente che agevola il trasporto ed evita che il carico si sposti andando a creare rischi per la colonna vertebrale. La base rigida fa si che il carico rimanga allineato e omogeno evitando che la base si deformi andando a sbattere sulla fascia lombare.

- Trolley: Anche qui esistono diverse tipologie di trolley. Il nostro consiglio ricade sui modelli a tre ruote con base larga e supporti che vincolino lo zaino alla base e allo schienale per evitare che cada dal trolley. Tre ruote meglio di due per una maggior semplicità di utilizzo in ambiente urbano, in quanto agevolano molto la salita e discesa dai marciapiedi o dalle scale senza sollevare il trolley.

 IL PREZZO: Essendo un elemento fondamentale per la prevenzione di eventuali malesseri fisici è consigliabile non avere un budget basso per l'acquisto di uno zaino e optare per l'acquisto di un prodotto garantito e certificato che duri nel tempo mantenendo inalterate le sue caratteristiche.

CHE MARCA? Da sempre consigliamo l'utilizzo di prodotti Seven e Invicta. Prodotti garantiti 4 anni, certificati e testati.

Hai ancora dubbi sulla scelta dello zaino? Contattaci e ti guideremo passo dopo passo.

 

Torna al blog